Call for abstract

Il Comitato Organizzatore invita medici, studenti, specializzandi, specialisti e ricercatori a sottoporre un abstract per condividere esperienze e progetti inerenti i seguenti temi:

– NEXT-GEN: l’evoluzione dell’otorinolaringoiatria e proposte

– La responsabilità professionale: il ritardo diagnostico e le liste d’attesa

– Lettura magistrale in ricordo del Prof. Antonelli

– Imaging, clinica e virus

– Tecnologie integrate nella chirurgia transorale

– Multidisciplinarietà nel trattamento dei tumori testa collo

– Gestione multimodale e i farmaci biologici

– Novità nella chirurgia tiroidea in relazione ai test immunologici ed alle classi di rischio

– Chirurgia ricostruttiva testa collo: grandi e piccoli difetti

– OSAS: diagnosi e trattamento

– Olfatto: attualità in ricerca

– Omics sciences in audiologia

– Otologia e otoneurochirurgia

– Impianti cocleari

Ciascun autore potrà presentare una sola comunicazione a titolo personale sui temi del congresso, anche se potrà comparire come coautore in più lavori.
Ai presentatori di comunicazioni orali é concessa la possibilità di presentare anche video, purché per ciascun lavoro ci sia l’iscrizione al congresso di uno dei coautori.
Tempo a disposizione per la presentazione: 8 minuti + 2 minuti per la discussione.
Gli Autori sono tenuti a verificare l’integrità e la correttezza dei dati trasmessi, in quanto l’organizzazione non effettuerà alcuna operazione di editing sul materiale ricevuto.

Gli Autori avranno la possibilità di presentare più Video, purché a fronte di ciascun abstract ci sia l’iscrizione al congresso di uno dei coautori.
I contributi video dovranno avere una durata massima di 8 minuti, titoli compresi, così da lasciare 2 minuti a eventuali domande. E’ comunque richiesto l’invio dell’abstract.

Gli Autori avranno la possibilità di presentare più Poster, purché a fronte di ciascun abstract ci sia l’iscrizione al congresso di uno dei coautori.
E’ prevista l’esposizione dei poster in formato cartaceo per tutta la durata del congresso.

E’ prevista una sessione di comunicazioni libere con 3 premi intitolati alla memoria del Prof. Antonelli, nostro caro socio onorario. Gli abstract verranno giudicati sulla base dei seguenti criteri: originalità, contenuto ed esposizione.
I Premi verranno assegnati durante la Cena Sociale che si svolgerà giovedì 13 giugno 2024.

Gli abstract dovranno pervenire entro e non oltre la data:

utilizzando il sistema di trasmissione online disponibile su questo sito. Non verranno presi in considerazione, indipendentemente dal loro contenuto scientifico, gli abstract inviati via e-mail o via fax.
La notifica di accettazione o rifiuto verrà inviata all’indirizzo email del corrispondente (“Submitter”)indicato nell’immissione dell’abstract entro il

L’inclusione dei lavori accettati nel programma del Congresso sarà subordinata all’iscrizione del presentatore, che dovrà essere effettuata entro il 31 maggio 2024.

1 – Scaricare il modulo word nel quale inserire il testo dell’abstract, suddiviso nelle seguenti sezioni: Razionale – Materiali e Metodi – Risultati – Conclusioni
Il testo dell’abstract non deve superare il limite massimo di 3000 caratteri (spazi inclusi) e non deve contenere tabelle o figure. Digitare il titolo dell’abstract / i nomi / le affiliazioni con caratteri alto/basso (non utilizzare “TUTTO MAIUSCOLO” o “tutto minuscolo” che costringono a interventi di correzione successiva). Si prega di evitare l’uso di abbreviazioni; queste possono essere usate solo quando vengano preventivamente spiegate o non presentino dubbi interpretativi.

2 – Entrare nel sistema di raccolta abstract attraverso il link che si attiva cliccando sul pulsante Online Abstract Submission

3 – Compilare i campi con le informazioni richieste:
Submitter (=Corrispondente) / Autori (vanno inseriti nomi, enti di appartenenza e contatti email nell’ordine in cui si desidera compaiano nell’abstract – indicare solo una affiliazione per ciascun Autore – e specificare il Presentatore tramite l’apposita spunta.
Tipo di presentazione >> selezionare dal menu a tendina
Topic (selezionare tra quelli proposti)
Digitare il titolo dell’abstract (utilizzando caratteri alto/basso, non “TUTTE MAIUSCOLE” o “tutte minuscole”!)

4 – Caricare il documento word con il testo dell’abstract

5 – Procedura per SALVARE correttamente il lavoro caricato online: dopo aver compilato i campi digitali e caricato il file word con il testo dell’abstract, cliccare su “SALVA”; quindi scorrere verso il basso sullo schermo e cliccare a fondo pagina sulla scritta “Verifica abstract”. A questo punto comparirà un’anteprima da controllare, dentro questo riquadro in basso cliccare su “Confermo i dati dell’abstract”. Fatto ciò l’anteprima si chiuderà, dopo di che cliccare su “Invio dell’abstract”.

6 – A questo punto il sistema darà la conferma che l’invio è andato a buon fine e verrà generata una email di conferma al Submitter con l’abstract ID e le credenziali di accesso (User +PIN, per accedere alla propria area personale tramite il submission link e, successivamente, da utilizzare per registrare il presentatore).
In caso di problemi durante l’inserimento dell’abstract o di mancata ricezione della mail di conferma, (dopo aver controllato la cartella della posta indesiderata) si prega di darne tempestiva comunicazione alla Segreteria Organizzativa scrivendo a: abstract@meetandwork.com